Perché il robot da cucina è meglio di un aiuto cuoco in carne e ossa

Per chi ha bisogno di una mano in cucina, niente paura, c’è il robot, più rapido ed efficiente di un aiuto cuoco in carne e ossa, sempre più accessoriato e pronto all’uso, per cenette last minute, per un’occasione importante, per colorare di fantasia un compleanno o semplicemente per una rimpatriata fra amici o parenti. Con l’avvento delle nuove tecnologie in prestito ad ogni settore, compreso il fiorente mercato degli elettrodomestici, anche i robot da cucina relegati in passato alle cucine d’elite sono diventati apparecchi di consumo massivo, cavalcando l’onda di gradimento di tutto quanto ruota attorno alla buona tavola, dai programmi televisivi ai format gestiti dagli chef stellati.

In tutto questo il robot da cucina o food processor che dir si voglia, è uno chef meccanico re di ogni ricetta, basta mettere dentro gli ingredienti, pigiare un pulsante e stare a guardare, in un battibaleno è pronto ciò che prima richiedeva ore di lavoro e sudore. Oggi alcuni fra i nuovi modelli di cooking machine non solo preparano la base di pietanze dolci o salate, ma sono anche in grado di cucinare, cuocere pasta e riso, carne, pesce e verdure al pari di un grill. Potenza della tecnologia che ha fatto di questi apparecchi un valore aggiunto per ogni cucina e un braccio operativo insostituibile nella preparazione di pranzi e cene luculliane. Ma chi è veramente questo genio della cucina? Più che dirlo provate a immaginare di mettere in fila un frullatore, uno spremiagrumi, un’impastatrice, un tritacarne, una centrifuga e un mixer.

Ecco, ora guardateli uno per uno, il robot da cucina è la sintesi di tutti questi apparecchi, fa quello che fa ognuno di loro singolarmente, li incarna alla perfezione e svolge la funzione di macchina ‘multifunction’ anche in versione grill. Che poi occupi il posto di 10 apparecchi per via del suo corredo chilometrico di accessori questo è un altro discorso e fa parte del gioco. Ma se solo quanto detto vi ha un po’ incuriosito e volete saperne di più sul mondo variegato e camaleontico dei robot da cucina per scoprire fino in fondo le loro potenzialità e i modelli più istrionici sul mercato vi consigliamo di fare un salto su www.migliorerobotdacucina.it.